“PER UN MANIFESTO DEI CANTAUTORI LIGURI” rassegna/convegno ad Imperia

ManifestoCantautori
“PER UN MANIFESTO DEI CANTAUTORI LIGURI” convegno e rassegna c/o Spazio Calvino, Polo Universitario di Imperia, venerdì 16 maggio, dalle 20.30 in avanti.
Se la figura del cantautore negli ultimi decenni aveva perso, almeno in ambito giovanile, molto del suo smalto originale, da qualche stagione a questa parte il romantico manipolatore di musica e parole è ritornato prepotentemente alla ribalta, non solo nel circuito musicale ufficiale, ma anche e in modo ancor più invasivo, in quell’area che una volta si tendeva a definire indipendente.
I cantautori stanno riconquistando, stagione dopo stagione, quello che avevano perso per strada. E se storicamente la musica d’autore era quasi totalmente appannaggio dei “maschietti”, ora, una effervescente onda femminile si è messa in moto, apportando una sensibilità più acuta, essenziale all’attuale rilancio del genere.
La Liguria, storicamente punto di riferimento per questa attutitudine creativa è in prima fila nel recuperare e aggiornare l’espressione cantautorale.
Non stupisce, quindi, che proprio da questa terra parta, squillante, la proposta di un “Manifesto del Cantautorato Ligure”, dal sapore solo apparentemente “antico”.
Nato da un seminale spunto di Christian Gullone il Manifesto verrà lanciato durante un convegno/rassegna che si terrà presso lo Spazio Calvino, ospitato dal Polo Universitario di Imperia, nella serata di venerdì 16 maggio.
Saranno presenti Christian Gullone, Chiara Ragnini, Ramon Gabardi, Seggio Pennavaria, Davide Geddo, Roberto Grossi & Subbuglio e molti altri artisti che verranno introdotti dal assessore alla cultura del Comune di Imperia, Sara Serafini e da Maurizia Migliorini, coordinatrice del DAMS di Imperia. Modera il giornalista Matteo Paoletti.
Il manifesto (la cui stesura finale verrà rivelata durante l’incontro) si propone come un contenitore a più voci scaturito da una domanda iniziale e arricchito, via via, da contributi di vari Artisti, tra cui: Christian Gullone, Chiara Ragnini, Tomaso Chiarella, Sergio Pennavaria, Geddo, Mladen, Mauro Vero, Subbuglio, Larry Camarda, Ramon Gabardi, Efem System, Primula Nera.
Alla serata parteciperanno diversi protagonisti e realtà legate al mondo della musica contemporanea. Atteso. tra gli altri, Giulio Tedeschi di Toast Records, storica etichetta discografica di nuova musica italiana, una folta schiera di Artisti liguri e le associazioni Metrodora, Il Parcheggio Delle Nuvole, E20.
Presente inoltre, Chiara Ragnini, neo-vincitrice del Premio InediTO Colline di Torino per la categoria Testo Canzone, che presenterà al DAMS alcune tra le sue nuove composizioni, incluso il brano premiato sabato 10 marzo presso il Salone del Libro nel capoluogo piemontese.
Al convegno/rassegna hanno collaborato Audiocoop Liguria, la genovese Metrodora, e la torinese Toast Records.

Comments are closed.

Post Navigation