WANTED PRIMO MAGGIO 2014: in partenza

Sembra ieri quando Giulio Tedeschi prese la rincorsa e decise di  mettere in atto il progetto WANTED PRIMO MAGGIO, per sostituire il defunto contest nazionale Primo Maggio Tutto L’Anno.

Pareva azzardato o velleitario provarci. Così non è stato, visto che nel 2014 WANTED (come familiarmente viene definito) taglierà il traguardo della quarta edizione, quest’anno allargata alla Romagna. 

Si verrà così a creare una maxi regione che dalle pendici delle  Alpi scende giù verso il Po, si bagna nel mar Ligure, scavalca l’Appennino e rotola via sino a lambire la costa adriatica. 

Una bella fetta d’Italia, ad alta densità di nuova musica popolare  contemporanea a cui potrebbe aggiungersi presto la Lombardia.

 WANTED PRIMO MAGGIO è composto da due facce distinte, ma che trovano un terreno d’intesa il Primo Maggio, nello storico rock club torinese Hiroshima Mon Amour: un festival e la finale di un contest.

Il festival si “materializza” con la presenza live di una decina di band selezionate dal direttore artistico dell’evento, Giulio  Tedeschi di Toast Records e AudioCoop.

Il contest, invece, si sviluppa nei vari territori della maxi regione e si conclude il Primo Maggio con la finale che coinvolge quattro band emergenti provenienti dalle varie selezioni regionali:  due band (per la valle d’Aosta e il Piemonte), una per la Liguria,  un’altra per l’Emilia e Romagna. 

Per l’edizione del 2013 il Contest ha visto la partecipazione di  quasi 150 progetti esaminati da giurie locali: prima, con l’ascolto dei due brani richiesti dal regolamento, poi con una serie di semifinali live (nell’edizione 2014 saranno svolte a Genova,  Piacenza, Bologna, Torino).

I quattri finalisti del Contest avranno diritto ad incrociare gli strumenti ad Hiroshima il Primo Maggio. Qui una nuova giuria di esperti deciderà, sulla base di un breve performance dal vivo, il  progetto vincitore che avrà diritto ad esibirsi al Festival delle  Periferie di Genova, durante i piemontesi Miscela Rock Festival e Festival delle Lanterne e in altre situazione individuate e definite nei prossimi mesi.

WANTED PRIMO MAGGIO è una iniziativa di AudioCoop Piemonte e Valle  d’Aosta; organizzata da Toast Records, con l’appoggio di To.Indies ed AudioCoop Liguria; la collaborazione di Hiroshima Mon Amour, Miscela Festival, Festival delle Periferie, Festival delle Lanterne,  Sulla rotta degli Aerei Festival, Metrodora, Promozione Artistica Eventi e del coordinamento bolognese BOB (Bands of Bologna).

Quest’anno si concretizzerà anche il gemellaggio tra WANTED e il CUNCERTASS (così è denominato il concertone del Primo Maggio che si svolge a Piacenza). L’evento piacentino diventerà, con il citato BOB, responsabile delle selezioni per l’Emilia e Romagna. 

Info: wanted.primomaggio@email.it

Web: www.wantedprimomaggio.it 

Su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Wanted-Primo-Maggio/144034189082818?ref=hl

Bob: https://www.facebook.com/groups/595662203791272/?ref=ts&fref=ts 

Cuncertass: https://www.facebook.com/cuncertass.piacenza?fref=ts

Lanterne Festival: https://www.facebook.com/FestivalLanterneRock?ref=ts&fref=ts

Miscela Festival: https://www.facebook.com/pages/MISCELA-ROCK-FESTIVAL/85135214846?fref=ts

Festival delle Periferie: https://www.facebook.com/FestivalDellePeriferie?fref=ts

Comments are closed.

Post Navigation