Steve Sperguenzie e il suo musicale calcio sui denti

Steve2

Intrigante il ritorno per l’attuale scena indipendente italiana di Luca Vinciguerra, eclettico & multiforme artista livornese, in pista da fine anni ottanta. Lui è più noto come Steve Sperguenzie e la sua creatura preferita è lo psyco combo The Incredible Lysergic Ants con cui ha in preparazione per Toast Records un singolo intitolato “Kick In The Teeth”. Una song che ha tutte le carte in regolare per spaccare. Vinciguerra è anche l’ideatore di Sinfonico Honolulu, ovvero la più importante orchestra italiana di ukulele (per la precisione sette ukulele, un basso acustico, percussioni e tre voci) unica nel suo genere.

Sperguenzie inizia a farsi conoscere intorno alla fine degli anni Ottanta in numerosi concerti affiancato dalla sua band “The Incredible Lysergic Ants”. In questi anni esce “The bright rump of the road” (1997) è un’esplosiva coloratissima miscela incandescente di sonorità Sixties. Al vertice del successo l’Ep “5 Investigators”, pubblicato dalla Toast Records nel 1999 che gli procura passaggi televisivi, recensioni e alcuni live negli USA. Poi seguono vari singoli: “Magdlene”, “Colours Fly”, “Susan & Prozac”” prodotti da Gianni Maroccolo per Materiali Musicali/Toscana Musiche. A cui seguono i singoli “She stails My Flowers” e “Lucyfer pact”

La proposta sonora è uno stupefacente concentrato (che si scatena ancor di più dal vivo) di Rolling Stones Sound, garage-rock, Surf & Beat.