DOPPELGANGER, dieci anni dall’uscita del capolavoro dei LEF

DOPPELGANGER, nella tradizione del nord Europa, “copia di se stesso o sosia”. Il concetto, ripreso ed approfondito dalla psicoanalisi (in particolare, dall’assistente di Freud, l’austriaco Otto Rank) è diventato una sorta di teoria del doppio e di certi disturbi narcisistici della personalità, abbastanza comuni nel campo artistico.

DOPPELGANGER è anche ispirazione e titolo del cd dei LEF, pubblicato da Toast Records, Un grande album di post-punk italiano che compie dieci anni visto che la sua uscita risale al gennaio del 2013.

La band campana, molto indipendente, con estremo equilibrio raggiunse con questa prova la sua maturità: un concept composto da sette brani, con la sorprendente aggiunta di “You Really Got Me”, grande song di Ray Davies interpretata a suo tempo dai mitici Kinks e in questo caso rivista con diamantino spirito wave. Brano diffuso come singolo nel dicembre del 2012, sempre da Toast Records.

L’album, provinato ai Luma Studio di Salerno e registrato al Monochrome Sounds and Vision di Eboli (Sa), ha goduto di un mastering effettuato al Reference Studio di Roma da Fabrizio de Carolis, brillante tecnico che divideva a quel tempo la sua attività tra la capitale e Berlino.