“Buone Nuove Dal Suono (Toast Records 1985 / 2015)” in distribuzione!

BuoneNuoveCollage
L’idea di “Buone Nuove Dal Suono”, tributo ai 30 anni di Toast Records nasce durante una notte di agosto. All’alba, svegliandomi, mi convinco che in fondo sarebbe bastato poco a concretizzarla: un foglietto minuscolo con una cinquantina di righe scarse, fotocopiato e ripiegato a fisarmonica come una lettera di altri tempi. Da far pervenire con calma a una ventina di amici vicini e lontani. Cosa metterci dentro? Cinque o sei testimonianze raccolte nel cuore della scena musicale, una breve introduzione e il logo della Toast in bella vista. Tutto facile no? Una veste in puro stile underground, modesta e dignitosa. Ma non avevo fatto conto con gli eventi: il simpatico spunto iniziale si trasforma da subito in una piccola valanga impazzita.
I contributi che immaginavo quella notte post stelle cadenti crescono sempre più. Le due facciate in bianco & nero si trasformano prima in un block-notes, poi in un mini-libro. O meglio, in un quasi libro, come ammetto ora a denti stretti. Lo sviluppo inaspettato mi prende alla sprovvista. In contropiede, se mi perdonate il termine agonistico.
Mi faccio coinvolgere sempre più. Decido di allegare alla parte cartacea una copia originale del cd/album “Radio Pirata” (Toast Records 2003). Ormai l’oggetto misterioso è diventato un magik box, colmo di segreti da svelare.
A questo punto il 30 dicembre, data ipotizzata per l’uscita, si avvicina. I contributi aumentano e l’interesse pure. Dalle parti del 18 dicembre prendo una decisione drastica: fermiamo il camion dei nostri sogni. “Dobbiamo stoppare” grido con fermezza a me stesso e alle persone che mi sopportano nelle vicinanze. E al diavolo quel paio di editori che mi avevano stuzzicato con la loro curiosità. Così, scherzando scherzando, siamo arrivati ad oggi.
Il programma è stato rispettato e dal 2 gennaio “Buone Nuove” è disponibile in sole 100 copie, numerate a mano e firmate. E dire che tutta questa babele nasce durante una innocente, insonne notte di mezza estate. Da non crederci, vero? (Giulio Tedeschi)

“Buone Nuove Dal Suono (Toast Records 1985/2015), gli Autori: Giulio Tedeschi con Luigi Abramo, Pier Adduce, Christian Amadeo, Vittorio Amodio, TonyFace Bacciocchi, Vittore Baroni, Maurizio Becker, Stefano Bruzzone, Max Casacci, Bruno Casini, Andrea Chimenti, Massimo Currò, Giovanni Naska, Gianni Della Cioppa, Fabrizio della Porta, Stefano “Iguana” De Martini, Paolo Ferrari, Luca Frazzi, Loris Furlan, Oscar Giammarinaro, Matteo Guarnaccia, Federico Guglielmi, Giorgio Lanteri, Daniel C. Marcoccia, Renato Marengo, Gianni Maroccolo, Andrea Muzio, Giancarlo Passarella, Michael Pergolani, Ghigo Renzulli, Johnson Righeira, Giordano Sangiorgi, Max Sannella, Stefano Senardi, Giacomo Spazio, Steve Sperguenzie, Eliseno Sposato, Simone Stopponi, Andrea Tinti, Vito Vita, Massimo Zucchetti.

“Buone Nuove Dal Suono”: euro 17,00 (comprese spese di spedizione). Ordinarne copia inviando richiesta a order.toast@email.it

Comments are closed.

Post Navigation