SULLA ROTTA DEGLI AEREI Festival

SULLA ROTTA DEGLI AEREI festival
Caselle, 19 luglio
2013, piazza Boschiassi, dalle 21,00 alle 24,00, con

ASSIST, SUBà, PROCLAMA, BIT BABOLS.
Entrata gratuita

Il virus della musica indipendente sembra veramente infiltrarsi morbosamente in ogni luogo. A dispetto della crisi imperante; dei finanziamenti alla cultura, scarsi o nulli; della cattiva volontà di chi potrebbe e della stanchezza di chi vorrebbe. La colonna sonora della nostra vita continua a risuonare e ad invadere il corpo sfatto della penisola italiana, sempre barcollante, ubriaca, sull’orlo di un mostruso buco nero, di un disastro dietro l’angolo, di qualcosa di cupo che non si vede ma che ci raggiunge con il fetore della decomposizione.
Contro questo sfacelo, una grande onda di ragazze e ragazzi, di donne e di uomini tengono lontano la crisi di idee e di denaro affrontando il quotidiano a suon di musica. Libera, chiaramente. Creando ogni giorno, quasi dal nulla, eventi e situazioni.

 

SULLA ROTTA DEGLI AEREI festival non era presente su nessun programma, su nessuna mappa stellare. Semplicemente, non esisteva. Poi, raccogliendo al volo briciole di buona volontà da parte del Comune locale e spazi quasi inutilizzati, il vuoto della cintura torinese farà i conti con un piccolo evento che riunirà sopra lo stesso palco quattro progetti musicali di area torinese: ASSIST, SUBà, PROCLAMA, BIT BABOLS.

 

Gli ASSIST, rinati a nuova vita dopo l’uscita discografica per la bolognese Irma Records, continuano il loro percorso pieno di buone vibrazioni sixties. Dopo il successo durante Wanted Primo Maggio, il concerto per la festa dei lavoratori che si tiene da tre anni nella torinese Hiroshima Mon Amour; la partecipazione a “360 Gradi di Musica Indipendente” presso i Giardini Sambuy/To; il lancio nazionale del loro recente video; la prossima partecipazione a Castelrock, festival indie che si terrà a Finale Ligure (Sv) il 2 e 3 agosto, il gruppo presenterà a Caselle un set di 25/30 minuti pieno di energia positiva.

 

I SUBà, combo formato da un manipolo di navigati musicisti che amano il pop-rock come loro stessi. Alla vigilia di pubblicare (con la complicità dell’immancabile Toast Records) un nuovo cd/album.I PROCLAMA, trio elettro-pop che ultimamente si è fatto notare per la sfavillante creatività e le idee chiare. Reduce dal singolo “La commedia della vita” (Toast Records) e dalla partecipazione a Wanted Primo Maggio.I BIT BABOLS, portatori di una gradevole e convinta proposta di pop italiano.

 

Si vocifera che le quattro band saranno precedute da un intro musicale proposto da un coro Gospel. Il misterò sarà svelato solo all’ultimo momento.

SULLA ROTTA DEGLI AEREI festival, a cura di AudioCoop Piemonte, Toast Records, Carovana dei Festival. Diretto da Giulio Tedeschi, con l’essenziale collaborazione di Paolo Passera.

Comments are closed.

Post Navigation